... il gesto di distruggere un ponte resta per me un'offesa misteriosa, più profonda della semplice demolizione di un manufatto. Porta con sé un oltraggio, una mano che strappa via i punti di sutura di una ferita. Perciò ricostruire un ponte mi consola come un atto di medicazione, una cura prestata che rimette in piedi e in cammino una comunità.
ERRI DE LUCA, Ponti
incontri di lingue e culture Il fenomeno dell’immigrazione è ormai strutturale anche in Italia: il numero di bambini e bambine, ragazze e ragazzi stranieri che si iscrivono alla scuola italiana, di ogni ordine e grado, è in aumento costante.
Per valorizzare la lingua e la cultura d’origine dei giovani stranieri nell’incontro con i coetanei italiani, per dare senso all’esperienza della migrazione e promuovere il benessere degli adolescenti, nell’anno scolastico 2001/2002 LpM dà inizio al progetto Le storie degli altri, ora denominato Incontri di lingue e culture, condotto in collaborazione con l’Istituto “Maffeo Vegio”, il Laboratorio degli Archetipi, il Comune di Lodi - assessorato alla Cultura.
Negli anni successivi la rete di progetto si amplia fino a comprendere attualmente nove istituzioni scolastiche (quasi tutte le scuole superiori) del Lodigiano.
L’idea di partenza è la creazione di uno spazio comune, di un luogo di incontro tra persone, lingue, culture; le storie degli altri sono narrate in laboratori di letteratura, storia, cultura materiale dei paesi di provenienza delle ragazze e dei ragazzi stranieri, in cui avvengono gli incontri di lingue e culture. Le attività sono finalizzate alla produzione di dossier, mostre documentarie, azioni sceniche, presentate in una festa interculturale conclusiva, che si svolge in maggio.
anno 1995 - anno 1996 - anno 1997 - anno 1998 - anno 1999 - anno 2000 - anno 2001 - anno 2002 - anno 2003 - anno 2004 - anno 2005